In ricordo di Gustav Landauer, a 100 anni dalla sua uccisione

Come già ieri abbiamo anticipato, oggi ricorrono i 100 anni dall’uccisione di Gustav Landauer. La Repubblica dei Consigli di Baviera fu l’ultima delle regioni insorte a cadere proprio l’1 maggio del 1919. Quel giorno Gustav Landauer fu arrestato e l’indomani, il 2 maggio, fu tragicamente fucilato dalle Freikorp, legioni di civili nazionalisti arruolate con l’incarico di sopprimere brutalmente quel bellissimo esperimento rivoluzionario di città autoproclamatesi libere repubbliche e autogovernate dagli stessi consigli dei lavoratori. Nelle stesse Freikorp troveremo poi, guarda caso, le più importanti forze che sostennero Hitler nella costituzione di quel partito nazista che trascinò l’Europa già stremata in un secondo folle conflitto mondiale.

Come mai ci siamo appassionati così tanto alla figura di Gustav Landauer e a questo periodo storico? Perché di quella rivoluzione gli anarchici, assieme alle Leghe Spartachiste di Rosa Luxemburg (anche lei vilmente uccisa dalle Freikorp e anche lei tra le prime critiche a sinistra della Rivoluzione di Ottobre), fecero un’ulteriore importante sperimentazione che, anche se durata poco, assieme ad altri importanti tentativi che ci furono altrove (dalla Comune di Parigi alla Rivoluzione del ’36 in Spagna), rappresenta ancora oggi un faro e un grande e ineludibile banco di prova. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi giorni, quando pubblicheremo un documento in cui approfondiremo questi aspetti.

Intanto, la sorpresa che volevamo farvi proprio oggi, in ricordo della grande figura di Landauer, è il lancio ufficiale del nostro sito. Da quando ci costituimmo, a giugno del 2017, ci siamo interfacciati soltanto attraverso la nostra pagina Facebook. Oggi, grazie anche al contributo di nuovi arrivati, inauguriamo il nostro sito, in cui abbiamo cominciato a riordinare quanto finora abbiamo prodotto, e all’interno del quale si intuiscono anche le aree tematiche che riteniamo sia importante sviluppare a livello locale qui a Catania per il futuro prossimo, in una fitta rete di scambi anche con il resto d’Italia e non solo. Inoltre, ci siamo decisi ad aprire un profilo Instagram, stimolati dal dibattito che abbiamo avuto di recente rispetto all’uso dei social per propagandare e veicolare meglio la scintilla che speriamo accenda presto quei mille focolai che solo potranno rischiarare i tempi che si intravedono di già molto bui.
Ecco a voi quindi il nostro sito!

Gustav Landauer vive nelle nostre lotte!
Viva la Rivoluzione Sociale!
Viva l’Anarchia!